mercoledì 5 novembre 2008

Tra i ricordi

[omissis]

Tra i ricordi
Non ricordo che ora fosse:
il tempo non aveva importanza
dimentica com'ero del suo svanire.
Ricordo parole non dette,
forse neanche pensate.
Ricordo ciò che successe,
ciò che non fu,
ciò che non doveva essere
allora, forse mai.
Non fu, non s'infranse:
nulla svanì
nel nulla che rimane tra i ricordi.

linlo@1991
Cristallo
Ho perso un sorriso.
E' caduto
nell'oscurità del silenzio
d'una sera d'estate.
E' rimasto impigliato
- oh, solo un istante -
nella sottile tela d'un ragno
abbandonata con la vita
sull'orlo dell'abisso,
poi,
cullando ceneri di speranze
tra cantilene di illusioni,
è scivolato
fino in fondo alla prigione
di un tempo di cristallo scuro.
linlo@1991
Non so dire
Ho giocato da sempre
con parole e suoni:
li ho guardati rimbalzare
dentro la mia solitudine,
li ho donati al silenzio
di sogni bambini.
Ed ora
che vorrei aprire
a te
il mio cuore
non vengono suoni e parole:
le labbra non si schiudono,
la mente non ragiona.
Perché io "amore"
non so dire...
Ti basta
ch'io ti ami?
linlo@1993
Tutto
Polvere.
A volte
è tutto ciò che
rimane
dei nostri incontri,
dei sorrisi e dei giorni.
Qualcosa.
Non è mai tutto,
spesso non è importante,
ma rimane,
in silenzio,
a ricreare un viso,
un gesto, un'illusione.
linlo@1994

L'ultima stella
la scrissi su un foglio d'autunno
che scricchiolava di rosso
tra i passi affrettati di un viale.
L'ultima strofa
la vidi brillare una notte d'autunno
tra le braccia tese
d'una morbida nebbia
che svaniva in se stessa pian piano.
L'ultima parola
la raccolsi da terra
e la guardai rimbalzare in me
all'infinito...
...
La prima scheggia
in cui mi specchiai
riflesse cose che mai avrei voluto
vedere.
linlo@1996

Nessun commento: