lunedì 6 ottobre 2008

Retrospettiva

Il mio ieri

Al mio amato nonno

Talvolta domando al Silenzio
se mai io son stata bambina,
senza pensieri
sulle labbra gravide di parole,
nei gesti avidi di libertà
senza timore
per l'incognito futuro,
per il crollare dei miei sogni.

Ho visto i bambini,
che con me erano chiamati tali,
agire senz'altro scopo che il riso,
li ho visti vivere
mentre in me moriva pian piano qualcosa.

Ora mi sogno fanciulla,
sogno il mio ieri
come avrei voluto che fosse,
sogno il mio ieri con chi,
morendo,
lo ha rubato.

1988@linlo

------------ *** ------------ *** ------------

Una madre

A mia madre

Era lei
che mi stringeva forte le mani
quando la sera si faceva più cupa,
lei
che asciugava con un bacio
ogni lacrima che solcava il mio viso.
- Fu lei che quel giorno trovò le parole.
Era lei
Che ogni notte svegliavo
Per paura del sonno,
lei
che apriva le braccia
a quella bimba spaventata dalla vita.
Ieri lei era
Non UNA MADRE, ma MIA MADRE,
oggi
è MIA MADRE e un'amica.

1988@linlo

------------ *** ------------ *** ------------

Una ricerca

07.06.1989

Acqua.
Ho sete.
Cerco un fiume,
una fonte.
Cerco un'oasi nel mio deserto grigio.
Ombra.
Ho caldo.
Cerco un albero,
una grotta.
Cerco un'oasi nel mio deserto grigio.
Dio.
Ho paura.
Cerco una mano da stringere quando ho paura.
Cerco una voce da ascoltare quando ho paura.
Cerco …
Cerco Te, ma non Ti trovo.

1989@linlo

------------ *** ------------ *** ------------

Notte

28.05.2000

Ridussi ogni cosa
entro il suo angusto confine.
Tolsi una ad una
le spine dal cuore.
E dissolsi l'ultima speranza
in una gelida notte vuota.

2000@linlo

------------ *** ------------ *** ------------

Silenzio allibito

16.03.2000

Disorientata
vago per gli angoli bui
del mio io,
domandando
ad alta voce
quale sarà il mio destino.
Implacabile
solo l'Eco risponde
ed un'altra domanda
incide un Silenzio allibito.

2000@linlo

1 commento:

Oscar ha detto...

Più le leggo e più mi piacciono ... Grazie di averle pubblicate.